cgcreate per creare cgroup. La sintassi per cgcreate è:
cgcreate-tuid:gid-auid:gid-gsottosistemi:percorso
-t (opzionale) — specifica un utente (tramite lo user ID, uid) ed il gruppo (tramite il group ID, gid) per avere uno pseudofile di tasks per questo cgroup. L'utente può aggiungere task al cgroup.
-a (opzionale) — specifica un utente (tramite user ID, uid) ed il gruppo (tramite il group ID, gid), che possiede tutti gli pseudo-file diversi da quelli di tasks per questo cgroup. L'utente può modificare l'accesso alle risorse di sistema posseduto dai task presenti in questo cgroup.
-g — specifica la gerarchia nella quale il cgroup deve essere creato, come un elenco separato da virgole, di sottosistemi associati con le gerarchie. Se i sottosistemi presenti in questo elenco sono posizionati in gerarchie differenti, il gruppo sarà creato in ogni gerarchia. L'elenco delle gerarchie è seguito da due punti e dal percorso del gruppo figlio relativo alla gerarchia. Non includere il mount point della gerarchia nel percorso.
/cgroup/cpu_and_mem/lab1/ è chiamato proprio lab1 — il percorso è determinato uivocamente, poichè è presente un massimo di una gerarchia per un dato sottosistema. Da notare anche che il gruppo è controllato da tutti i sottosistemi esistenti nelle gerarchie nelle quali è stato creato il cgroup, anche se i sottosistemi non sono stati specificati nel comando cgcreate — consultare l'Esempio 2.5, «Utilizzo di cgcreate».
cpu e memory sono montati insieme nella gerarchia cpu_and_mem, ed il controllore net_cls viene montato in una gerarchia separata chiamata net. Ora si esegua:
~]# cgcreate -g cpu,net_cls:/test-subgroupcgcreate crea due gruppi test-subgroup, uno nella gerarchia cpu_and_mem e l'altro in net. Il gruppo test-subgroup nella gerarchia cpu_and_mem è controllato dal sottosistema memory anche se non è stato specificato nel comando cgcreate.
mkdir:
~]# mkdir /cgroup/gerarchia/nome/child_name~]# mkdir /cgroup/cpuset/lab1/group1