Poichè un task può appartenere solo ad un unico cgroup in una gerarchia, esiste un solo modo in cui un task può essere limitato o influenzato da un singolo sottosistema. Ciò è una cosa logica: una caratteristica, non una limitazione.
E' possibile raggruppare diversi sottosistemi in modo da interessare tutti i task in una singola gerarchia. Poichè i cgroup nella gerarchia presentano un set di parametri diversi, i task verranno interessati in modo differente.
Qualche volta può essere necessario riorganizzare una gerarchia. Un esempio sarebbe rimuovere un sottosistema da una gerarchia che ha diversi sottosistemi agganciati, ed attaccarlo ad una nuova gerarchia separata.
Al contrario, se è minima la necessità di separare i sottosistemi tra gerarchie, è possibile rimuovere una gerarchia e collegare i sottosistemi relativi su un'altra gerarchia esistente.
Il design permette un uso semplice del cgroup, come ad esempio l'impostazione di alcuni parametri per particolari task in una singola gerarchia, come quella con i soli sottosistemi cpu e memoria.
Questo design, permette altresì una configurazione molto specifica: ogni task (processo) di un sistema può essere membro di ogni gerarchia, ciascuna delle quali a sua volta ha attaccato un singolo sottosistema. Tale configurazione conferisce all'amministratore di sistema un controllo assoluto su tutti i parametri per ogni singolo task.