Product SiteDocumentation Site

2.7. Impostare parametri

Imposta i parametri di sottosistema eseguendo il comando cgset da un account utente con permessi di modificare il cgroup rilevante. Per esempio, se /cgroup/cpuset/group1 è già presente, il seguente comando specifica la CPU alle quali questo gruppo ha accesso:
cpuset]# cgset -r cpuset.cpus=0-1 group1
La sintassi del comando cgset è:
cgset -r parametro=valore percorso_a_cgroup
dove:
I valori che si possono impostare con cgset dipendono dai valori più elevati impostati in una gerarchia particolare. Per esempio, se group1 può utilizzare solo CPU 0 su un sistema, non sarà possibile impostare group1/subgroup1 per l'uso di CPUs 0 e 1, o solo CPU 1.
È possibile utilizzare anche cgset per copiare il parametro di un cgroup su un altro cgroup esistente. Per esempio:
~]# cgset --copy-from group1/ group2/
La sintassi per copiare parametri con cgset è:
cgset --copy-from percorso_al_cgroup_sorgente percorso_al_cgroup_destinatario
dove:
Assicurarsi che qualsiasi parametro obbligatorio per i diversi sottosistemi sia stato impostato, prima di copiare i parametri da un gruppo ad un altro, in caso contrario il comando fallirà. Per maggiori informazioni sui parametri obbligatori consultare Parametri necessari.

Metodo alternativo

Per impostare i parametri in un cgroup, inserire i valori nel pseudofile del sottosistema usando il comando echo. Per esempio, questo comando inserisce il valore 0-1 nel pseudofile cpuset.cpus del cgroup group1:
~]# echo 0-1 > /cgroup/cpuset/group1/cpuset.cpus
Con questo valore i task presenti in questo cgroup sono limitati a CPU 0 e 1 sul sistema.