Product SiteDocumentation Site

Introduzione

Publican è uno strumento per pubblicare materiale scritto in DocBook XML. Questa guida spiega come creare e compilare libri ed articoli usando Publican. Non si tratta di un tutorial su DocBook XML; per supporto su DocBook XML, fare invece riferimento alla Guida DocBook: The Definitive Guide di Norman Walsh e Leonard Muellner, disponibile su http://www.docbook.org/tdg/en/html/docbook.html.
Publican è nato come strumento interno al Red Hat's Documentation Group (ora noto come Engineering Content Services). All'occorrenza questa eredità verrà evidenziata.
Progetto
Publican è un sistema di pubblicazione, non solo uno strumento di elaborazione di DocBook. Oltre ad assicurare la validità di un DocBook XML, Publican assicura che ogni file XML sia conforme allo standard di pubblicazione.
Le funzionalità di brand consentono di creare regole di presentazione e look personalizzati, in alternativa allo stile predefinito, per soddisfare le proprie esigenze editoriali. Le scelte effettuate nel codice, tuttavia, non sono modificabili.
Per esempio, le entità possono essere validamente definite in ogni file XML. Tuttavia per garantire che la dichiarazione DTD sia presente, valida e standardizzata, Publican riscrive la dichiarazione in ogni file XML prima di compilare un testo o articolo. Di conseguenza, tutte le entità dichiarate nei file XML vengono perse. Quindi Publican richiede di definire le entità nel file Nome_Doc.ent (vedere la Sezione 3.1.6, «Nome_Doc.ent»).
Al crescere del lavoro editoriale, la definizione di entità senza restrizioni porta alla duplicazione di entità e ad altre pratiche che causano difficoltà di mantenimento. Consolidare la definizione delle entità in un unico posto noto, serve ad alleviare i problemi di mantenimento e contribuisce ad irrobustire l'automazione del processo di compilazione.
Inoltre le entità presentano un ostacolo sostanzialmente insormontabile sulla qualità della traduzione (fare riferimento alla Sezione 3.1.6.1, «Entità e traduzione»). Quindi, si ritiene opportuno mantenere le attuali funzionalità del file Nome_Doc.ent senza aggiungere altre funzionalità o caratteristiche associate all'uso delle entità.